Posta elettronica certificata
La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. La PEC può aggiungere inoltre la certificazione del contenuto del messaggio solo se in combinazione con un certificato digitale.
La PEC non certifica l'identità del mittente, né
trasforma il messaggio in "documento informatico", se il
mittente omette di usare la propria firma digitale.
La normativa sulla posta elettronica certificata attribuisce al CNIPA differenti compiti. In particolare indica tale soggetto come custode e gestore delle regole tecniche. È inoltre compito del CNIPA provvedere alla pubblicazione di aggiornamenti, in coerenza con gli standard specificati nella normativa di riferimento.
Il CNIPA, all'interno del proprio sito istituzionale, rende disponibile una apposita sezione riguardante la
posta elettronica certificata, contenente una versione scaricabile di tutta la documentazione valida ai fini di legge e riguardante la PEC.
Il Governo Italiano fornisce gratuitamente a tutti i cittadini italiani una casella PEC che, tuttavia, può essere usata solo nelle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione e non include un servizio di firma digitale.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) e' un servizio di posta elettronica professionale, fornito in conformità agli standard tecnici dettati dal CNIPA, che ha valore legale pari a quello della Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
La PEC garantisce la certezza dell'invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario. D.legge n. 185 del 29/11/2008 convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009 prevede che i Liberi professionisti (iscritti in Albi o Elenchi ) e le imprese (costituite in forma societaria) debbano dotarsi di una casella di posta elettronica certificata rispettivamente entro uno e tre anni.
Il servizio PEC è utile per tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro e senza SPAM.