Supporto & Contatti

Siamo sempre a tua disposizione per informazioni sui nostri servizi e per fornire ai nostri clienti tutto il supporto necessario. Puoi contattarci compilando il modulo online di richiesta informazioni oppure chiamandoci al numero +39 063335568 negli orari di ufficio.

Contact Info
Via Enrico Petrella , 8b/10
00198 Roma (RM)
info@ndplanet.com
+39 063335568

La PEC si adegua agli standard europei di comunicazione qualificata

La PEC si adegua agli standard europei di comunicazione qualificata

Gentile Cliente,

si è recentemente concluso il processo di approvazione del nuovo standard ETSI EN 319 532-4 che rende effettivo il Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (SERCQ) previsto dal Regolamento eIDAS (910/214).

In base a questo, l’attuale servizio PEC consentirà di comunicare con pieno valore legale e in modo ancora più sicuro tra cittadini e imprese degli stati membri rendendo, di fatto, la PEC valida in tutta Europa.

Per adeguarsi ai nuovi standard ed essere valida anche in Europa, alla PEC già in uso a livello nazionale verranno aggiunti due ulteriori requisiti riguardanti l’identità certa dei titolari e un maggior livello di sicurezza.

Per questo ai titolari delle caselle PEC sono richieste due semplici operazioni gratuite che permetteranno di adeguare le caselle ai nuovi standard ovvero:

  • attivare la verifica in 2 passaggi sulle caselle, funzionalità che aggiunge un ulteriore livello di protezione all’accesso;
  • confermare l’identità del titolare tramite il riconoscimento che potrà essere eseguito con diverse modalità (SPID, CIE, Firma digitale, ecc…).

Per consentire un adeguato livello di informazione, Aruba PEC, in qualità di Gestore delle caselle certificate, sta provvedendo in questi giorni ad informare i titolari delle caselle PEC.

Cogliamo l’occasione per inviare i nostri più cordiali saluti,
NDPLANET Web Agency