Pay per Click Advertising
Il Pay per Click Advertising, anche detto Keywords Advertising, è una innovativa formula di promozione on-line, dall’introduzione relativamente recente rispetto alla pur breve storia del web, che consiste nella pubblicazione sopra o a fianco dei risultati "naturali" del motore di ricerca, di annunci testuali, anche essi legati alle parole chiave digitate dagli utenti.
Questa formula pubblicitaria ha avuto un particolare successo successivamente al lancio di
Google AdWords, benché modalità di promozione analoghe fossero state introdotte precedentemente anche da altri motori o operatori, in particolare da Overture (oggi Yahoo Search Marketing) che si può considerare il pioniere di questo modello ed in particolare dell’adozione del pagamento per click.
Perché pagare per la gestione?
Una campagna pay-per-click richiede un controllo continuo per dare i migliori risultati ottimizzando il budget allocato. Il crescente interesse verso questa forma di promozione sui motori di ricerca ha inoltre causato un notevole aumento della concorrenza e degli investimenti, rendendo quasi indispensabile acquisire competenze specifiche ed avanzate, per non sprecare budget pagando le visite più del necessario.
Quali vantaggi può darti un servizio professionale di ottimizzazione campagne pay-per-click?
- Aumento delle conversioni
- Abbassamento costo per click, cost per lead, cost per sale
- Copywriting professionale
- Gestione dinamica del bid (asta)
- Raccolta e analisi dei feedback in tempo reale
- Migliorare il proprio quality Score (che dipende anche dalla pagina di destinazione, la c.d. Landing Page) per ottenere un miglioramento delle prestazioni e un abbassamento dei costi per click
- Consulenza sulla creazione/modifica/ottimizzazione anche delle landing page.
Il costo per ogni click, contatto o vendita può essere abbassato lavorando sul bid (offerta massima), massimizzando il Click-Through-Rate (CTR) e perseguendo un alto quality score. Il costo finale è infatti funzione anche dell'efficacia del messaggio, di quanto gli utenti lo cliccano e di cosa trovano una volta cliccato.