Search Engine Advertising
Come incrementare il posizionamento del proprio sito web attraverso strumenti di Search engine advertising
Il Search Engine Advertising (SEA) è un’attività di search engine marketing che, utilizzando il sistema di "Keyword Advertising" e attraverso la formula del CPC (costo per click) o CPM (costo per mille impressioni), consente di raggiungere il target di riferimento di un’azienda. Per una campagna di search engine advertising di successo servono due elementi essenziali: le keywords e annunci ben costruiti.
L’azienda che vuole pianificare una campagna di search engine advertising deve innanzitutto definire i destinatari delle proprie azioni di search engine marketing rispondendo ad alcune domande:
- quali sono i clienti potenziali della mia attività?
- a quali bisogni possono rispondere i miei beni/servizi?
- come ricercano le soluzioni in rete i miei clienti potenziali?
- con quali parole di ricerca (le keywords) esprimono gli utenti i propri bisogni e necessità?
Una scelta accurata di keywords di ricerca è una delle chiavi di successo di un’azione di search engine advertising.
Le keywords infatti permettono all’offerta di incontrare la domanda.
Il secondo fattore fondamentale di un’attività di search engine advertising è la costruzione degli annunci. Gli annunci di keywords advertising solitamente offrono un numero limitato di caratteri attraverso i quali un’azienda deve saper allettare il potenziali clienti con le proprie offerte, indicando i benefici che tali utenti otterranno da tali prodotti/servizi ed invitandoli all’azione (invitandoli quindi a visitare il proprio sito web).
Influiscono poi sul successo del search engine advertising altri importanti fattori, per i quali molte aziende scelgono di affidarsi ai servizi
SEM di una Web Agency. Influiscono sul risultato anche la scelta di siti e portali sui quali far comparire i propri annunci, la quantità di budget investito e le impostazioni scelte per la propria campagna.